Sempre meglio che lavorare

It’s amazing how long it takes to complete something you are not working on (McGee’s First Law)

  • Politiche parallele

  • I miei articoli in rete

  • Le mie foto

    Un autre tour dans le #vaporetto. Dehors cette fois. #jaimemaville #lyon #villedelyon #mylyon #monlyon #onlylyon #ilovelyon #igerslyon #bloginlyon #lyoncity #france #francia #igersfrance #saone #riviere #river #bateaux #barche #boats

    #bonjour #goodmorning #buongiorno #bruxelles #brussels #instabruxelles #instabrussels #igersbruxelles #igersbrussels #belgique #belgium #igersbe #igersbelgique #igersbelgium #matin #morning #mattina #photodujour #picoftheday #photooftheday

    Et j'ai enfin réussi à  goûter le lapin à la Kriek ! #lapinalakriek #lapin #kriek #grimbergen #biere #beer #foodpic #foodporn #bruxelles #brussels #instabruxelles #instabrussels #igersbruxelles #igersbrussels #belgique #belgium #igersbe #igersbrussels #ig

    Altre foto
  • Iscriviti a

  • BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Bruxelles contro la siccità: aumentare il prezzo dell’acqua e razionalizzare i consumi

Posted by Selene Verri su luglio 18, 2007

 EuroNews
L’acqua è un bene prezioso e deve avere un costo adeguato al suo valore. È una delle conclusioni della Commissione europea che ha presentato la sua strategia contro la siccità. Con i cambiamenti climatici, la penuria d’acqua rischia di aggravarsi nei prossimi anni.

Peter Gammeltoft, della direzione generale dell’Ambiente, ha spiegato: “Gli Stati membri dovranno trovare un compromesso al momento di applicare la direttiva che, da un lato, garantisca che i prezzi in vigore siano un incentivo a risparmiare acqua, e dall’altro, risponda al bisogno sociale di proteggere le nostre fonti e i consumatori”.
 
Insomma, aumentare il prezzo dell’acqua per invogliare a consumare di meno. L’Italia è il paese che spreca di più, soprattutto al sud, con molta acqua persa lungo il percorso. Sotto accusa, a livello europeo, è soprattutto l’agricoltura. Bruxelles chiede quindi agli Stati membri di premiare le tecnologie, le azioni e i prodotti a basso consumo idrico.
 
Ancora Gammeltoft: “Abbiamo bisogno di puntare verso un’economia di efficienza e risparmio idrico, proprio come facciamo con l’energia, perché l’acqua non è qualcosa che ci possiamo inventare”.
 
La Commissione chiarisce che con le sue proposte vuole solo aprire un dibattito, e sollevare l’attenzione sull’urgenza del problema: negli ultimi trent’anni gli episodi di siccità sono nettamente aumentati in numero e in intensità nell’Unione, con un costo per l’economia europea di almeno 100 miliardi di euro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: